Perché le ragazze adolescenti vivono nella paura di Blue Waffle


un STD totalmente disgustoso e totalmente falso
Le ragazze adolescenti hanno così tanto di cui preoccuparsi oggi - il loro gioco Snapchat, i loro cinque tirocini, hoverboard. Oh, e proteggersi contro un'orribile malattia sessualmente trasmessa chiamata Blue Waffle.

Non ne ho mai sentito parlare? Questo perché non è reale.

Come Slender Man, Charlie Charlie, e l'idea che si possano ottenere le labbra di Kylie Jenner con un bicchierino, Blue Waffle è una leggenda metropolitana, alimentata dalla paura e da internet. Eppure, negli ultimi dieci anni, gli adolescenti hanno perpetuato le voci sugli effetti devastanti della mitica malattia, che gli educatori sessuali da New York a Seattle affermano di aver dovuto schiacciare, ancora e ancora e ancora.

Prima di andare oltre, lasciatemi precisare per la cronaca: non esiste una cosa come la malattia di Blue Waffle. Ci sono un sacco di malattie sessualmente trasmissibili molto reali che dovremmo davvero proteggere noi stessi contro, ma questo flagello ispirato al cibo della colazione non è uno di loro.

"Ne ho sentito parlare regolarmente da studenti delle scuole medie e superiori e, occasionalmente, da qualcuno al college", dice Katherine George, direttrice dell'educazione per Planned Parenthood Southeast, che ha sede ad Atlanta. L'ipotesi è sempre che Blue Waffle sia reale, dice-gli adolescenti stanno solo cercando alcune buone informazioni su come evitare di prenderlo.


Planned Parenthood Los Angeles ha recentemente ricevuto questo gruppo di domande anonimi per studenti durante una lezione di educazione sessuale. Blue Waffle era chiaramente nelle loro menti.

Planned Parenthood Los Angeles

Quindi cosa pensano i credenti Blue Waffle? A seconda di chi chiedi, il termine descrive una delle poche condizioni ugualmente allarmanti. Alcune persone diranno che è quello che succede quando una donna riceve contemporaneamente più malattie sessualmente trasmissibili e, di conseguenza, la sua vagina assume un aspetto blu e waffle. (Per quelli di voi che non sono esperti di parlare in inglese, "waffle" viene talvolta usato come slang per "vagina".) Altri ti diranno che è un STD specifico che fa assumere alla vulva una tonalità simile a un Puffo. E altri ancora diranno che è una malattia sessualmente trasmissibile che può essere trasmessa solo da donne a uomini ed è causata da scarsa igiene - una definizione che puzza di vergogna.

Ho interrogato diversi OBGYN su Blue Waffle, e nessuno aveva sentito parlare del termine - il che potrebbe suggerire che quando le ragazze adolescenti vedono il loro medico, hanno già separato i fatti dalla finzione. (O sono troppo imbarazzati per chiederlo). Ma come la dottoressa Amy Whitaker, assistente professore di OBGYN presso l'Università di Chicago Hospital, nel 2011 ha confermato alla non profit Women's Health Foundation: "Non esiste una malattia nota come 'waffle blu' malattia, "nel mondo medico. Non c'è malattia che causa un aspetto blu sui genitali esterni".

Come la maggior parte dei miti moderni, Blue Waffle ha assunto una vita propria su Internet. Google il termine, e sarai bloccato da meme, bacheche e una serie di alcune delle immagini anatomicamente oscene che tu abbia mai incontrato. Per molti adolescenti, a quanto pare, l'unica cosa peggiore di contrattare Blue Waffle è inciampare nelle foto grottesche che pretendono di illustrarlo.

I meme di Blue Waffle abbondano.

"Ho sentito parlare per la prima volta di Blue Waffle nel 2010 o 2011 - ero bombardato dalla domanda in ogni classe in cui sono andato", dice Peter Serrano, direttore associato dei programmi per i giovani di Planned Parenthood di New York. "Era come il Blair Witch Project, perché l'immagine appariva su tutti questi siti, rendendola reale. Nel frattempo, un sacco di siti medici attendibili stavano dicendo: "Questo è tutto falso." Ma vorrei entrare in un'aula di dieci bambini e cinque su dieci vorrebbero sapere di Blue Waffle e se fosse reale o meno. "

Le spiegazioni su dove ha origine Blue Waffle sono varie come le definizioni. Una teoria, secondo Serrano, è che è iniziata con una foto di una donna che ha usato l'antisettico Gentian Violet per curare un'infezione da lievito: il prodotto è disponibile in farmacia e, come avverte Amazon, può creare un duro rimuovere la macchia viola.

Un'altra teoria suggerisce che sia stata ispirata da una normale foto anatomica di una vagina che è stata photoshoppata per apparire blu e nodosa, quindi condivisa come uno scherzo. "Sfortunatamente, durante quel processo di" divertimento ", le persone che lo conoscevano erano finte e continuavano a passarlo e molte persone lo credevano", ipotizza Serrano. "E si è diffuso a macchia d'olio."

Blue Waffle è stato addirittura inserito nel riflettore politico nel 2013, quando un burlone del pesce d'aprile ha chiamato la consigliera del New Jersey City Kathy McBride e ha chiesto di sapere cosa stava facendo per combattere la malattia presumibilmente spietata. Ignara di essere stata ingannata, il legislatore ha proceduto a sollevare la questione nella sua riunione del consiglio comunale, esortando il gruppo ad agire. "Ha già causato 85 vittime e c'è un caso qui a Trenton", ha detto McBride. "A questo punto è un virus 10 volte più grande del virus dell'AIDS." (No, McBride. No, non lo è.)

Ma possiamo veramente incolpare il legislatore per essere preda della beffa Blue Waffle? Dopo tutto, gli educatori sessuali hanno cercato per anni di stroncarlo sul nascere, ma gli adolescenti continuano semplicemente a credere. "Spiego che non è reale", dice George, "che ottenere STD multiple non farà apparire una vulva simile a quella e non ci sono STD conosciute che faranno apparire una vulva simile a questa."

Eppure, dice George, a prescindere dal numero di volte in cui predica la verità, lei incontra sempre la stessa risposta: "Sì, è proprio Google."

Dato lo stato scadente dell'educazione sessuale in questo paese, Internet può davvero essere uno strumento vitale per gli adolescenti che cercano di auto-educarsi sul proprio corpo - e può essere difficile decifrare ciò che è reale e ciò che è falso. E così, alcuni educatori sessuali cercano di battere Blue Waffle nel suo stesso gioco, tenendo il mito come la ragione per cui non dovresti credere a tutto ciò che vedi online.

Andi Grubb, un educatore completo di salute e sesso a Omaha, nel Nebraska, dice a volte quando lavora con gli studenti, lei presenterà Blue Waffle all'inizio di una lezione sulle malattie sessualmente trasmissibili. "Farò un rapido," Quanti di voi ne hanno già sentito parlare prima? "E poi dirò:" Questo è un ottimo esempio del perché le informazioni che otteniamo da Internet non sono sempre affidabili ".

E George dice che ora usa Blue Waffle come un'opportunità per iniziare una conversazione più ampia sulla conoscenza dei segni e dei sintomi delle malattie sessualmente trasmissibili (reali). "Non parliamo molto del nostro corpo, e non in modo sessuale o sano", dice. "Non impariamo ciò che è o ciò che non è normale. Non c'è alcun contesto intorno a quella conversazione in modo che quando una scuola media sente una leggenda metropolitana, non c'è un contesto da mettere insieme, "No way-che deve essere falso."

Uno dei domatori di Blue Waffle domatore.

Forse l'aspetto più inquietante della mitologia Blue Waffle sono i messaggi dispregiativi che invia sulle donne sessualmente attive. In un momento culturale in cui leader della comunità, attivisti e genitori si battono per combattere la colpa della vittima, la vergogna e l'idea che i corpi delle donne siano un gioco equo per gli uomini da sezionare, le voci sulla malattia non stanno aiutando.

"Alle donne, in particolare, viene insegnato che i nostri corpi sono sporchi", dice George. "Abbiamo sentito dire che le perdite vaginali sono grossolane, i periodi sono grossolani, dobbiamo pulire noi stessi con il douching - che in realtà è piuttosto dannoso - e quindi hai qualcosa come Blue Waffle che colpisce solo le donne, ed è solo un motivo in più per aggiungere al credenza che i corpi delle donne siano grossolani ".

Quindi forse gli insegnanti possono usare le voci come punto di partenza per discutere del rispetto delle donne, o anche, come mi hanno suggerito diversi educatori sessuali, sfruttarle come prova che l'educazione sessuale dovrebbe essere co-edificata!

"Molte scuole vogliono separare ragazzi e ragazze" per le lezioni di sesso, dice George, "Ma per noi, questo perpetua l'idea di mistero e vergogna, specialmente per i corpi femminili. Vogliamo che tutti gli studenti siano inclusi nella lezione in modo che possano imparare gli uni dagli altri e vedere cosa sta succedendo all'altro sesso e vedere che è demistificato ".

Indipendentemente da quale azione scaturisca Blue Waffle, la lezione più ampia è chiara:

"Non c'è pericolo nell'ottenere Blue Waffle perché non esiste", afferma Serrano. "Il pericolo è nel non ottenere le informazioni giuste."

Comments